La Giuria del Concorso Expression è formata da insegnanti, coreografi, ballerini e direttori di scuole di danza di fama internazionale.
L’elenco dei giurati è in aggiornamento…
Coreografo e direttore di INC innprogress collective
Esperienza di 20 anni nel campo della danza urbana-contemporanea, della ricerca di nuovi linguaggi del corpo.
Artista residente di LaMaMa (Nyc), WAO open art week (Tunis), The 7th wave (Bahrain). Coreografo e direttore di INC innprogress collective, stylist e direttore creativo di campagne pubblicitarie artistiche, curatore di eventi site specific.
Insegnante, educatore di spazio performativo CentroDanza Perugia, DanceHaus Milano, insegnante di danza in tutta Italia, Europa, USA, Middle East.
Coreografo e direttore creativo di "Not Just Hip Hop" Londra, Regno Unito
Arben è un artista molto versatile. Ha lavorato in musical, videogiochi, spettacoli televisivi, pubblicità, video musicali e perfomances teatrali. Come ballerino partecipa, fra le altre cose, al film Wicked, a programmi tv come “Stasera a Casa Mika” ed “Amici”, al musical “Romeo & Giulietta – Ama e cambia il mondo” con la direzione coreografica di Giuliano Peparini, oltre che a commercial ed eventi di diversi brand (come Coca Cola, Nike, Puma, Citroen, Missoni – diretto da Paolo Sorrentino) e nei concerti di note star internazionali (Coldplay, Pharrell Williams, Fabri Fibra, Two Fingers, Snoop Dogg, Pitbull); e, come coreografo per LA CREW, per due edizioni del videogioco “Just Dance” (Ubisoft Studio), per “Festivalshow”, “Star Akademy Albania”, Giga Monkeys e BlackOut Crew. Come organizzatore si occupa, fra l’altro di “Just Move” (Albania) e “The Week – Hip Hop Festival” (Cesenatico).
Direttrice della Martha Graham School
Consulente presso la Juilliard School nella divisione K-12, in precedenza è stata coordinatrice di danza K-12, istruttrice di danza alle scuole superiori e responsabile del 9° anno presso la rete Prospect Schools Charter. Ha collaborato con Shining Light, un'organizzazione che organizza workshop sull'impatto delle arti nelle strutture carcerarie. Nel marzo 2019, ha coreografato e messo in scena "BARS: You See Boundaries, I See Freedom" per TEDxColumbiaUniversity 2019, per elaborare e condividere le sue esperienze. Tra i suoi altri riconoscimenti, la direzione artistica della produzione Off Broadway di "PRINZE: The One Man Show" allo Sheen Center di New York e la regia di BT Dance per 8 stagioni. Nell'estate del 2020 ha aperto una società di gestione della produzione, Heartworks Productions.
Coreografo e ballerino
Coreografo e ballerino riconosciuto per il suo lavoro con artisti di fama, incluso il cantante Mahmood, Will Smith, Tony Effe e Gaia, Nathy Peluso, Feid & Rema, Lola Indigo. Il suo stile unico combina influenze dell'hip-hop e della danza urbana, creando coreografie coinvolgenti ed espressive. Con una profonda passione per il movimento e la creatività, ha lasciato il suo segno nella scena della danza contemporanea e dell'intrattenimento.
Direttore Artistico del Balletto Nazionale Ceco
Filip Barankiewicz è nato a Varsavia, dove nel 1986 si è iscritto alla Scuola di Danza Romana Turczynowicz. Nel 1991 ha ricevuto la Medaglia Vaslav Nijinsky e nel 1995 ha vinto il Concorso Nazionale di Balletto in Polonia. Primo ballerino a ricevere una borsa di studio della Fondazione Rudolf Nureev, ha studiato all'Académie de Danse Classique di Monte Carlo fino al 1996. Ballerino superbo, oggi è un noto maestro di balletto. Ha messo in scena le coreografie di John Cranko in numerose compagnie. Nel 2025 ha ricevuto la prestigiosa Perla della Danza, il più alto riconoscimento polacco assegnato agli artisti di danza per il loro contributo di una vita al balletto, e ha anche fatto parte della giuria del concorso del Balletto Nazionale Polacco Młody Tancerz Roku (Giovane ballerino dell'anno). Dalla stagione 2017/2018, è Direttore Artistico del Balletto Nazionale Ceco.
Solista allo State Theatre di Gärtnerplatz, ha lavorato con coreografi come Forsythe, Ekman, Goecke, Gat e molti altri, danzando in Europa, Cina e Stati Uniti. Ha creato lavori per il Teatro Petruzzelli, lo Staatstheater di Magdeburgo, l’Opera Nazionale di Kiev, il Teatro San Carlo e il Teatro Coliseo di Buenos Aires. Ha diretto il festival “R-Evolution Dance” ed è stato coinvolto nel progetto accademico “DNA-AND” dell’Accademia Nazionale di Danza. Dal 2020 collabora con OnDance di Roberto Bolle. Ha coreografato per il Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Eleonora Abbagnato, con “Atto Due” e “Match!”. Tra i progetti più recenti: “Orizzonte” per la Philadelphia Ballet School, “Requiem di Brahms” per Djkt Ballet Pilzen. La sua prossima produzione è "Furore" per lo Junior Ballet Antwerp, con debutto a febbraio. A marzo, per la Compagnia Teatrale dell'Opera di Roma "Creature" e la Rome Opera Dance Academy. Entrambe sotto la direzione dell'ex étoile dell'Opéra di Parigi Eleonora Abbagnato.
Rinomata ballerina norvegese-tedesca
Ha frequentato la Norwegian National Ballet School. Nel 2011, ha vinto una borsa di studio per la Royal Ballet Upper School dopo essere stata finalista al Prix de Lausanne, dopo aver vinto l'oro al Concorso Internazionale di Grasse nel 2009. È entrata a far parte del Royal Ballet nel 2013, diventando Prima Artista nel 2017 e Solista nel 2021. Nel corso degli anni, ha interpretato una vasta gamma di ruoli del repertorio classico e contemporaneo, tra cui i ruoli principali di Diamanti e Rubini in Jewels, la Fata dei Lillà (La Bella Addormentata), Myrtha (Giselle), Mistress (Manon), la Fata delle Rose (Schiaccianoci), la Fata Madrina e la Fata d'Inverno (Cenerentola). Gina ha ricevuto il Gailene Stock Prize, il Norway’s Wessel Prize (2019) e il Tom Wilhelmsen Opera & Ballet Prize (2021). Nel 2023 è entrata a far parte del Norwegian National Ballet.
Vicedirettore dei Corsi di Insegnamento presso la London Contemporary Dance School, The Place
Artista di danza contemporanea, creatore teatrale e performer. È dottorando part-time presso il Centre for Dance Research (C-DaRE) dell'Università di Coventry. Ha creato e portato in tournée opere di danza e teatro, sia a livello nazionale che internazionale, finanziate dall'Arts Council England. Gli interessi di ricerca di Josh si concentrano sulle pratiche coreografiche, l'assunzione di rischi, il teatro danza, l'improvvisazione e le pratiche collaborative. È assistente redattore per l'Intellect Choreographic Practices Journal e ha ricoperto diversi ruoli di insegnamento e leadership nell'istruzione superiore negli ultimi 10 anni.
Direttrice del Conservatori Professional de Dansa Institut del Teatre
Laureata presso il Conservatorio Superiore di Danza dell'Institut du Théâtre di Barcellona in Pedagogia del Metodo Vaganova. Insegnante accreditata presso la Royal Academy of Dance, docente di musica presso il Conservatorio Municipale di Barcellona e membro del Consiglio Internazionale della Danza (C.I.D.). Danzatrice con il Ballet Théâtre de Barcelona, poi con il Kenmerk Dance Project (Barcellona) e il Dafmark Dance Theatre (Pennsylvania). Nel 1994 ha fondato la sua compagnia, Atalanta Fugiens, con la quale ha presentato diversi programmi in Catalogna e Spagna.
È membro della giuria internazionale, insegnante di danza classica e attualmente direttrice del Conservatori Professional de Dansa Institut del Teatre di Barcellona.
Docente presso l’Accademia Nazionale di Balletto di Amsterdam
Diplomata alla prestigiosa Upper School del Royal Ballet School di Londra. Ha debuttato come ballerina professionista con l’English National Ballet, entrando nel corpo di ballo e successivamente ottenendo la promozione a Demi Solista. Dopo otto anni con la compagnia londinese, Simona si è unita al Dutch National Ballet, dove ha arricchito il proprio repertorio classico confrontandosi anche con opere neoclassiche e contemporanee, firmate da coreografi di spicco come George Balanchine, Hans Van Manen, Ted Brandsen, David Dawson e Krzysztof Pastor. Dal 2012 è docente presso l’Accademia Nazionale di Balletto di Amsterdam, dove insegna danza classica, repertorio e fa parte del programma Bachelor Degree per la formazione di insegnanti. Oggi è regolarmente invitata a tenere stage internazionali e a partecipare come giurata e talent scout in concorsi di danza di rilievo internazionale.
Figura rinomata nel mondo della danza contemporanea, con una carriera che dura da oltre un decennio.
Direttore e fondatore Bavaria Ballet Academy
Primo ballerino e coreografo della compagnia Oniin Dance Company
Primo Ballerino dell'Opera Des Paris/Direttore della Compagnia Les Italiens De L'Opera
Direttore del The place dance studio di Madrid.
Fondatrice del “Paris Can Dance” che promuove la pedagogia e la cultura hip hop
Ha una vasta esperienza in tutti gli aspetti del mondo della danza
Da oltre 20 anni, partecipa come giurato in concorsi di danza in tutto il mondo
Direttore presso compagnia "Horizons", Insegnante di danza Modern Jazz e Direttore della formazione professionale dei danzatori presso Millenium Dance Center
Ballerino, insegnante e coreografo hip hop di fama internazionale
Fondatrice e direttrice Living Dance; Direttrice Incite Motion School of Dance; insegnante RAD, mentor e ambasciatrice CPD
Danzatore e coreografo, ex Direttore degli studi coreografici al Conservatorio Nazionale Superiore di danza di Parigi.
Dopo una poliedrica carriera artistica ha fondato la Compagnia Oniin Dance Company
Coreografo Hip Hop. Maestro di hip hop nella scuola di "Amici", Direttore dell'Eschilo1 Dance di Roma.
Direttore artistico del programma Joffrey Italy
Codirettrice di Valencia Dancing Forward
Danzatrice e coreografa, docente di danza contemporanea.
E' parte della coppia artistica EZtwins
Direttore e coreografo della Compagnia I Funamboli di Parigi
Kibbutz Contemporary Dance Company
Insegnante e coreografa, fondatrice e direttrice artistica del Barcelona Dance Center, BCN CITY BALLET e del Certamen Internacional de Danza Ciutat de Barcelona
Coreografo, maestro e insegnante di danza di fama mondiale
Ballerina ospite nei Black Clubs in Italia e all'estero. Insegnante e coreografa.
Insegnante al Greenwich Conservatory Ballet
Direttore del Balettakademien Stockholm
Direttore delle prove e della produzione alla Rambert School
Danzatore professionista e coreografo - RETRO KINGS&QUEENS COMPANY di Dublino.
Ballerino, coreografo e direttore artistico di Studio Vibes
Insegnante e coreografo di Hip Hop, fondatore della scuola Streetfunk a Brighton.
Insegnante al Real Conservatorio Profesional de Danza Mariemma e insegnante presso Adams Valencia
Direttrice DANCE WITHOUT LIMIT, Repubblica Ceca.
Direttrice del Prix de Lausanne
Noto ballerino televisivo, insegnante e fondatore della scuola Kledi Dance.
Coreografa e ballerina, ha lavorato alla produzione del videogioco internazionale “Just Dance” di Ubisoft
Coreografa, direttrice artistica e fondatrice della Copenhagen Contemporary Dance School
Coreografa di PAN.OPTIKUM, che connette la Urban Dance alla Performance teatrale
Danzatrice di fama internazionale e insegnante.
Docente senior di Medicina dello sport e dell'esercizio fisico presso la Queen Mary University di Londra
Danzatore, coreografo, regista e capo balletto per Notre Dame de Paris
Direttrice di Dance Area di Ginevra.
Coreografa e direttrice artistica del workshop Tanec Bez Hranic - Dance without Limits
Direttrice artistica della Rijeka Ballet Company
Coreografo, video-maker e regista. Direttore del Ballo all’Opera Nazionale di Zagabria
Coreografo di fama internazionale
Direttore artistico MN Dance Company, Slovenia
Ballerino universale, performer, coreografo, freestyler, giudice e mentore.
Ballerino professionista di HipHop e Danze Africane
Coreografo, direttore artistico e fondatore della Copenhagen Contemporary Dance School.
Coreografa e referente ufficiale per l’Italia del Broadway Dance Center, docente e talent scout per il Dance Theatre USA International.
Presidente dell'International Association of Dance Medicine and Science (IADMS)
Direttrice artistica MN Dance Company, Slovenia
Ballerina e coreografa, è fondatrice e direttrice del Project Breakalign
Rehearsal director Akram Khan Company
Movement Artist, Coreografa ed Educatrice
Direttrice del Centro Cultural de Belém, Portogallo
Responsabile scientifico e professore al Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower (PNSD) di Cannes.
Insegnante internazionale di danza, coreografo. Insegnante Ent'Artes Escola de Dança, Portogallo.
Coreografo, allenatore, giudice di competizione e direttore creativo
Insegnante e coreografa internazionale di modern
Coreografa del Balet Nacional de España e direttrice del Real Conservatorio Profesional de Danza “Mariemma”
Figura pioniera nel mondo della danza contemporanea
Compositore, musicista e performer
Direttrice della SEAD - Salzburg Experimental Academy of Dance
Ballerina, insegnante, attrice, cantante, esaminatrice e Trustee della Russian Ballet Society.
Direttore internazionale Joffrey Ballet School
Co-direttore della Ailey School di New York, coreografo e consulente per serie televisive.
Coreografo e artista hip hop
Evento in collaborazione con A.S.I. Ente di promozione sportiva legalmente riconosciuto da C.O.N.I. e Ministero dell’Interno e aderente al Sistema di Qualifica SNaQ.
DIRETTRICE ARTISTICA E COORDINATRICE
Roberta Fadda – Responsabile Settore Danza E.R. ASI Ente di Promozione Sportiva CONI
Partecipare al concorso internazionale di danza “Expression”, contribuisce al raggiungimento degli scopi statutari – la promozione della danza – per le scuole costituite come Asd – Associazioni sportive dilettantistiche.
Firenze
Fortezza da Basso
Viale Filippo Strozzi
c/o Danzainfiera
Padiglione “Nazioni”
www.danzainfiera.it
Tel +39 055 36931
info@danzainfiera.it
Info sconto treno e prenotazioni hotel qui:
https://www.danzainfiera.it/soggiornare/
IDA International Dance Association
Via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna (RA)
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.