Giuria, premi e borse di studio - Expression International Dance Competition

Anteprima Giuria 2023

La Giuria del Concorso Expression è formata da insegnanti, coreografi, ballerini e direttori di scuole di danza di fama internazionale.

L’elenco dei giurati è in aggiornamento…

ALEN BOTTAINI

Direttore e fondatore Bavaria Ballet Academy
Ballerino di grande virtuosismo, felice fusione tra la scuola inglese e quella russa, nasce in Toscana nel 1973 da padre italiano e madre scozzese (insegnante ed esaminatore ISTD). Inizia la sua formazione presso la scuola di famiglia e all'età di 13 anni prosegue gli studi in Inghilterra al Bush Davies college, superando brillantemente tutti gli esami professionali ISTD e RAD in un solo anno e mezzo. Entra nella scuola del Royal Ballet di Londra e l'anno successivo, su consiglio della grande Galina Ulanova, si trasferisce in Russia presso la famosa Accademia Vaganova (Kirov Theatre School) di San Pietroburgo dove due anni dopo si diploma con il il massimo dei voti. Completa i suoi studi con un anno alla National Canadian Ballet School di Toronto, dove approfondisce lo studio della danza contemporanea.

Monaco di Baviera, Germania

Borsa di studio Summer Intensive 2023; settimana di studio; ammissione diretta alla Bavaria Ballet Academy
×

Borse di Studio

ALESSANDRO VACCA

Coreografo e primo ballerino di Oniin Dance Company
Comincia a ballare, ricoprendo soprattutto ruoli da solista, in molti teatri italiani. Interpreta il ruolo di solista nei templi della lirica italiana in opere come Turandot, Mefistofele, Barbiere di Siviglia, trasmesse su Rai 1 all’interno del programma televisivo “Prima della prima”. Nel 1999 entra a far parte, come ballerino solista, della “Compagnia Zappalà Danza” - ex Balletto di Sicilia, compagnia che gode di un proprio repertorio di danza contemporanea e di un proprio stile, tanto da essere considerata una delle più importanti realtà del panorama italiano danza, imponendosi autorevolmente anche nel panorama artistico europeo con apprezzamenti da parte della critica del settore. Nel 2012 viene chiamato a collaborare dalla direzione artistica della sezione danza Daniela Rapisarda come coreografo e primo ballerino della compagnia stabile di danza contemporanea Oniin Dance Company. Attualmente opera a New York presso il Peridance Capezio Center di Young Soon Kim e la White Wave Dance Company.

New York, Stati Uniti

×

ALESSIO NATALE

Direttore del The place dance studio di Madrid.
Coreografo e ballerino, formatosi nei migliori centri di danza in Europa e negli Stati Uniti. Coreografa per numerosi eventi alcuni di questi: Disney, gala di premiazione dell'efficienza pubblicitaria all'IFEMA (Madrid) e l'evento L'Oreal (Madrid in collaborazione Madrid Dance Center).

MADRID The place dance studio è situato nel cuore del quartiere Canillejas dedicato alla danza e alla creazione.

Summer intensive - 1 mese di corsi a Madrid (luglio 2023)
×

Borse di studio

ARBEN GIGA

Coreografo e direttore creativo di “Not Just Hip Hop”
La sua carriera nelle arti dello spettacolo comprende oltre 21 anni di esibizione, coreografia e insegnamento in tutto il mondo. Arben è ampiamente preparato in hiphop, house, Popping, locking e break dance. Oltre a questo versatile portfolio, è anche preparato in Afrobeats, danze tradizionali africane e danza contemporanea. Ha lavorato con Kylie Minogue, Pitbull, Snoop Dogg, Amii Stewart, Mika, Pharrell Williams, Coldplay, LMFAO per citarne alcuni. Alcune delle sue brand partnerships in corso sono con Tiktok UK, Likee negli Stati Uniti, Amazon Prime UK, Hydrate UK, JD sport UK e Nike Uk. Le sue passate collaborazioni sono state con MTV, CocaCola, Nike IT, Puma, Citroën e Step Up 4. È stato inoltre ballerino e coreografo ufficiale di “Just Dance” - videogioco di danza basato sul movimento.

Londra, Regno Unito

The Week, Cesenatico 9 - 16 luglio • Not Just Hip Hop, Londra • Dance For Fun, Jesolo - 1 Settimana a luglio
×

Borse di Studio

DANIELA RAPISARDA

Danzatrice, attrice, cantante, regista e coreografa internazionale
Si specializza nel contemporaneo dopo aver conseguito a Londra il diploma in danza classica presso la D.A.I. (Dance Art International). Dal 2012 al 2014 ricopre il ruolo di Direttore artistico alla danza presso il “Teatro delle Celebrazioni” di Bologna (Italia) dove ha istituito: Binario 234 2012 Festival internazionale di danza contemporanea, Celebrazioni in Danza 2012/2013 concorso di danza internazionale, Oniin Dance Company 2012 compagnia di danza contemporanea della quale è direttrice artistica e coreografa. La sua compagnia diviene per la critica nazionale e internazionale una tra le più innovative realtà contemporanee europee. Oltre che in europa i suo spettacoli sono stati presentati a New York, Seoul, Busan, Miami, Hong Kong, Shangai e Fukuoka, cosi come i numerosi workshop e seminari che tiene. Attualmente opera a New York presso la Peridance Capezio Center e White Wave Dance Company di Young Soon Kim.

New York, Stati Uniti

×

GALI KALEF HAYUN

Kibbutz Contemporary Dance Company
Si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Metodo avanzato Cecchetti alla Scuola Nazionale di Ballo (NBS) di Toronto, Canada (1988-1991). Ha danzato professionalmente con il Ballet du Grand Theatre di Tours, Francia sotto la direzione artistica di Jean Christophe Maillot (1991-1992), Staatstheater Nürnberg Ballet in Germania sotto la direzione di David Sutherland (1992-1993), Ballet Staatstheater Hagen in Germania sotto la direzione di Richard Wherlock (1993-1995) e il Lucerne Ballet in Svizzera (1996-1998). È entrata a far parte della Kibbutz Contemporary Dance Company sotto la direzione artistica di Rami Be'er (1998-2001) ed è stato Manager Director della Mateh Asher Dance School nel Kibbutz Ga'aton prima di diventare Direttore del KCDC 2 dal 2006 al 2020.

ISRAELE Kibbutz Ga'aton nella Galilea occidentale del nord di Israele.

Biglietto d’ingresso per uno spettacolo in Italia. Borsa di studio di € 200 per Kibbutz Summer Intensive 2023 a Tel Aviv
×

Borse di Studio

JAY ASOLO

Danzatore professionista e coreografo - RETRO KINGS&QUEENS COMPANY di Dublino.
In Irlanda si specializza in Hip Hop e Afro Dance Ballerino, coreografo e insegnante molto apprezzato, allena crew in vista di concorsi hip hop e artisti quali Ronan Keating e Mikey Graham dei Boyzone, oltre a realizzare coreografie per il “Ryan Tubridy Tv Show”.

Dublino, Irlanda.

Due giorni di studio intensivo personalizzato con la RETRO KINGS&QUEENS COMPANY di Dublino
×

Borse di Studio

KATEŘINA KRAČMANOVÁ

Direttrice DANCE WITHOUT LIMIT, Repubblica Ceca.
Un'opportunità per lavorare con insegnanti di fama mondiale di danza jazz contemporanea e moderna.

Praga, Repubblica Ceca

Borsa di studio per intensivo primaverile - 3 giorni a Praga (Rep. Ceca) o per intensivo estivo - 7 giorni a Humpolec (Rep. Ceca). Focus su Danza Contemporanea e Composizione Coreografica
×

Borse di Studio

LALA BLHITE

Laura Ferretti è principalmente conosciuta per aver lavorato alla produzione del videogioco internazionale “Just Dance” di Ubisoft come coreografa e ballerina, professione che tuttora porta avanti parallelamente al lavoro in ambito audiovisivo e cinematografico come autrice, sceneggiatrice, attrice, regista e produttrice.
Ha lavorato per diversi artisti, brand e aziende, tra cui: LMFAO, Amii Stewart, Fedez, Fabri Fibra, Lodovica Comello, Samuel Heron, Amscat; Citroen, BMW, Coca Cola, Crodino, Tezenis, RDS tour “Step Up 4” Flashmob, Game Stop, Lucca Comics, Games Week, The Week, Dance Plus, Macron, ecc… Tra i programmi televisivi: La Pista - Rai 1 - Dance Show MTV - Vuoi Ballare con Me - Rai 1 - “JUST DANCE World Tour” - MTV & Nickleodeon.

Italia

The Week, Cesenatico 9 - 16 luglio • Not Just Hip Hop, Londra • Dance For Fun, Jesolo - 1 Settimana a luglio
×

Borse di Studio

MASSIMO GERARDI

Attualmente rehearsal director a Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Vienna. Inizia la sua formazione di danza a Udine e Reggio Emilia. Ha poi ricevuto i suoi primi impegni in Italia al Balletto Comunale di Firenze, Teatro la Fenice di Venezia, ATERballetto, così come Balletto di Venezia e successivamente in Germania allo Stadttheater Augsburg. Impegnato come ballerino solista presso il Balletto di Norimberga, il Balletto di Dortmund, il Landestheater Linz e lo Staatstheater Oldenburg. Ha ballato in pezzi di rinomati coreografi come Birgit Cullberg, William Forsythe, Rui Horta, Amanda Miller, Jacopo Godani, Jean Renshaw, Robert Poole, Martin Stiefermann, Jenny Coogan, Gregor Zöllig, Antonio Gomes, David Sutherland, Amedeo Amodio, e altri.

VIENNA La Ballettakademie der Wiener Staatsoper, la Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Vienna.

Accesso diretto alle selezioni private per l'Accademia dal 3 al 5 Maggio 2023, con accesso ai vari training, evitando la preselezione
×

Borse di Studio

MICHAL RYNIA

Direttore artistico MN Dance Company, Slovenia
Danzatore di origine polacche e primo ad essere ammesso al CODARTS come ballerino di hip hop. Nell'hip hop ha vinto diversi campionati nazionali e la collaborazione con il Polish National Theatre lo spinge a formarsi e continuare il suo percorso professionale nella danza. Arriva in Olanda e, dopo gli studi al CODARTS comincia a lavorare come insegnnate in numerose accademie e compagnie. Lavora con diversi coreografi e nel 2009 si sposta in Slovenia con Nastja, creando così la MN Dance Company, sviluppando la loro nuova forma di espressione, chiamata "Contemporary Fusion".

Nova Gorica, Slovenia

Programma intensivo estivo presso MN Dance Company
×

Borse di Studio

MOMO

Ballerino professionista di HipHop e Danze Africane
Momo John Cedar è stato vincitore di diverse competizioni come Jam Contest, Bolo One Move e BlackRoots. Ha ballato per programmi tv come X Factor, Rai 2 e svolto collaborazioni con Amazon, Prime Video, Tiktok Italia e Nestlè.

Italia

The Week, Cesenatico 9 - 16 luglio • Not Just Hip Hop, Londra • Dance For Fun, Jesolo - 1 Settimana a luglio
×

Borse di Studio

NANCY KADEL

Presidente dell'International Association of Dance Medicine and Science (IADMS).
Lo IADMS è una organizzazione Mondiale inclusiva per professionisti che si prendono cura di coloro che ballano evolvendo le migliori pratiche nella scienza della danza, nell'istruzione, nella ricerca e nell'assistenza medica per supportare salute, benessere, formazione e prestazioni ottimali.
Nancy Kadel è un chirurgo ortopedico formato presso l'Harvard Orthopaedic Surgical Residency di Boston, specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle lesioni muscoloscheletriche con particolare attenzione ai problemi del piede e della caviglia e nella cura di ballerini e artisti dello spettacolo. Gestisce la Seattle Clinic for Performing Artists (COPA) con il Dr. Matthew Grierson, MD, e insieme hanno anche una clinica gratuita per artisti dello spettacolo sotto la loro SeaPAM (Seattle Dance and Performing Arts Medicine) senza scopo di lucro. Ex presidente della Performing Arts Medicine Association (PAMA), insegna e tiene conferenze a livello nazionale e internazionale sulla salute e il benessere dei ballerini, sulla prevenzione degli infortuni e sulle condizioni del piede e della caviglia.

Seattle, Washington (Stati Uniti d'America)

×

NASTJA BREMEC RYNIA

Direttrice artistica MN Dance Company, Slovenia
Danzatrice slovena, si forma come danzatrice tra la Slovenia, l'Italia e l'Olanda, dove si diploma presso la CODARTS di Rotterdam. In Olanda lavora con numerosi coreografi e sviluppa lei stessa varie coreografie. Lavora come coreografa anche presso Slovene National Theatre Opera and Ballet of Ljubljana e presso Slovene National Theatre of Nova Gorica prima di fondare, nel 2009, la MN Dance Company insieme a Michal, chiamando il loro stile "Contemporary Fusion".

Nova Gorica, Slovenia

Programma intensivo estivo presso MN Dance Company
×

Borse di Studio

PAULA FONSECA

Direttrice del Centro Cultural de Belém
Ha iniziato la sua carriera artistica come ballerina professionista freelance, dopo aver studiato danza classica con Igor Ivanoff (ex ballerino del Ballet du XXe Siècle) e danza jazz con Rui Horta. È passata alla coreografia, lavorando per diversi anni per televisioni portoghesi private ​​(coreografando spettacoli come Man O Man) ed eventi commerciali. Ha lavorato come organizzatrice di eventi per spettacoli culturali, avviando la propria compagnia, oltre ad insegnare corsi di danza come balletto, floor bar, jazz e danza contemporanea in studi di Lisbona come 7th Position, Lisbon Dance Company e Pro.Dança. Nel 2008 ha iniziato a lavorare in CCB come Stage Manager, evolvendosi per Assistant Director, Operations Coordinator e Performing Arts Director, posizione che mantiene negli ultimi 3 anni.

Lisbona, Portogallo

Il Centro Cultural de Belém offre la possibilità all’artista scelto di partecipare come osservatore ai lavori della compagnia Batsheva (dall’11 al 14 luglio) e inoltre potrà partecipare gratuitamente alla Masterclass Gaga tenuta dalla Compagnia Batsheva (14 luglio)
×

Borse di Studio

PETER LEWTON-BRAIN

Responsabile scientifico e professore al Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower (PNSD) di Cannes.
Il Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower (PNSD) di Cannes ha aperto i battenti nel settembre 1961 con la collaborazione di ex ballerini dei Ballets du Marquis De Cuevas. la scuola diventa un centro di formazione unico al mondo è uno dei centri di istruzione superiore culturale accreditati dal Ministero della Cultura. Forma ballerini dall'età di 11 anni con cultura sia classica che contemporanea e offre una formazione diversificata per la danza, oltre a laboratori di danza internazionali.

Cannes, Francia

Stage primaverile o estivo con audizione. Al Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower un campus a Cannes-Mougins interamente dedicato alla danza. Gli studenti possono vivere e seguire la loro formazione e istruzione di danza in un unico sito completamente adattato e sicuro.
×

Borse di Studio

THELMA FLORES

Direttore internazionale Joffrey Ballet School
Originaria di Monterrey, in Messico. Flores si è formata seguendo vari programmi come: Escuela Nacional de Ballet La Habana Cuba, Scuola Professionale Italiana della Danza a Milano, Ballet of las Americas. Ha ricevuto borse di studio da Ballet of Las Americas e Scuola Professionale Italiana della Danza. La formazione di Flores si basa sia sullo stile cubano, sia sul Royal Ballet, Royal Academy of Dance, dove è certificata in Vocation Graded Exams. Ha fatto parte della Scenic Art Company di UANL, dove si è esibita in vari ruoli principali. Ha lavorato con artisti come il Maestro Fernando Alonso, Egon Bischoff, Ingeborg Heuser, Elsa Recagno, Dulce Ma. Silvera, Anna Maria Prina e molti altri.

New York, Stati Uniti

Stage estivo intensivo Joffrey Ballet School: USA, Messico, Italia
×

Borse di Studio

Giurati delle edizioni passate

ALESSIO CARBONE

Primo Ballerino dell'Opera Des Paris/Direttore della Compagnia Les Italiens De L'Opera

ANDY LEMOND

Coreografo della Dance Academy di Toronto e per numerose compagnie. Fondatore della Broadway Academy of Dance e organizzatore dell’International Dance Camp Festival in Germania

BRUNO CAPRIOLI

Direttore presso compagnia "Horizons", Insegnante di danza Modern Jazz e Direttore della formazione professionale dei danzatori presso Millenium Dance Center

CARLOS KAMIZELE

Ballerino, insegnante e coreografo hip hop di fama internazionale 

CHRISTIANE BORG MANCHÉ

Fondatrice e direttrice Living Dance; Direttrice Incite Motion School of Dance; insegnante RAD, mentor e ambasciatrice CPD

DANIEL AGESILAS

Danzatore e coreografo, ex Direttore degli studi coreografici al Conservatorio Nazionale Superiore di danza di Parigi.

DANIELE BALDI

Coreografo Hip Hop. Maestro di hip hop nella scuola di "Amici", Direttore dell'Eschilo1 Dance di Roma.

ELIZABETH TABERNER

Codirettrice di Valencia Dancing Forward

EMANUELA TAGLIAVIA

Danzatrice e coreografa, docente di danza contemporanea.

GEORGINA RIGOLA PEÑA

Insegnante e coreografa, fondatrice e direttrice artistica del Barcelona Dance Center, BCN CITY BALLET e del Certamen Internacional de Danza Ciutat de Barcelona

ILENJA ROSSI

Ballerina ospite nei Black Clubs in Italia e all'estero. Insegnante e coreografa.

INNA YURENEVA

Insegnante al  Greenwich Conservatory Ballet

JAN ÅSTRÖM

Direttore del Balettakademien Stockholm

JEAN NUNES

Ballerino, coreografo e direttore artistico di Studio Vibes

JP OMARI

Insegnante e coreografo di Hip Hop, fondatore della scuola Streetfunk a Brighton.

JUAN POLO COBOS

Insegnante al Real Conservatorio Profesional de Danza Mariemma e insegnante presso Adams Valencia

KATHRYN BRADNEY

Direttrice del Prix de Lausanne

KLEDI KADIU

Noto ballerino televisivo, insegnante e fondatore della scuola Kledi Dance.

LOTTE SIGH

Coreografa, direttrice artistica e fondatrice della Copenhagen Contemporary Dance School

LUKA MARIE FRITSCH

Coreografa di PAN.OPTIKUM, che connette la Urban Dance alla Performance teatrale

MACIA DEL PRETE

Danzatrice di fama internazionale e insegnante.

MARCO CHIODO

Danzatore, coreografo, regista e capo balletto per Notre Dame de Paris

MARIE CHRISTINE MAIGRET DE PRICHES

Direttrice di Dance Area di Ginevra.

MARIE PISKOŘOVÁ VESELÁ

Coreografa e direttrice artistica del workshop Tanec Bez Hranic - Dance without Limits

MORTEN INNSTRAND

Coreografo, direttore artistico e fondatore della Copenhagen Contemporary Dance School.

Resta in contatto con noi per avere tutti gli aggiornamenti sul concorso, la giuria, i premi.

In omaggio l'ultimo numero di Expression Dance Magazine